"Quando la scienza si applica al sollievo della sofferenza e quando, su questo cammino, scopre nuove risorse, essa si dimostra due volte ricca di umanità: per lo sforzo dell'ingegno investito nella ricerca e per il beneficio annunciato a quanti sono afflitti dalla malattia".

Benedetto XVI

La Fondazione per una cultura della solidarietà sociale

Solidarietà sociale

La Macula & Genoma Foundation è una ONLUS impegnata in attività di ricerca nell’ambito delle malattie oculari che si prefigge di promuovere una cultura della solidarietà sociale mediante la divulgazione e l’applicazione delle più recenti scoperte scientifiche, senza fini di lucro e senza barriere geografiche, sociali ed economiche.
(Per saperne di più »»»)

La Fondazione per
la ricerca
e la formazione

Formazione e ricerca

La Fondazione ha sviluppato un intenso programma di ricerca dedicato particolarmente ma non esclusivamente alle patologie della macula, della retina e del vitreo, finalizzato a sviluppare nuove strategie terapeutiche e test genetici ad elevato valore predittivo. La formazione degli operatori sanitari, in via diretta e remota, è parte integrante delle finalità della Fondazione, che si prefigge di utilizzare metodologie innovative, quali la telemedicina, per poter operare in tutto il mondo senza limiti temporali e spaziali.
(Per saperne di più »»»)

La Fondazione per l’innovazione tecnologica
e metodologica

Innovazione tecnologica e metodologica

La Macula & Genoma Foundation Onlus sostiene un’attività di ricerca mirata allo sviluppo di innovazione tecnologica e metodologica propria, finalizzata all’integrazione e al supporto degli strumenti diagnostici e terapeutici più innovativi già esistenti e validati dal consenso scientifico internazionale.
(Per saperne di più »»»)

La Fondazione per
la diffusione
e l’informazione

Informazione e diffusione

La Fondazione si propone di diffondere la conoscenza e le scoperte scientifiche più recenti in campo oftalmologico mediante una costante attività d’informazione esercitata secondo diverse modalità e a due livelli: (a) un livello scientifico e (b) uno divulgativo.
(Per saperne di più »»»)

La Fondazione
MACULA & GENOMA FOUNDATION
svolge la sua attività
su 6 tematiche chiave:
- medicina predittiva
  e farmacogenomica;
- terapia genica;
- medicina rigenerativa
  e cellule staminali;
- farmacochirurgia;
- telemedicina e teleoculistica;
- nuove frontiere.

Si occupa anche di training e formazione, progetti no profit, borse di studio.

Medicina predittiva e farmacogenomica2

La medicina predittiva permette di determinare la suscettibilità genetica di un individuo a una data patologia. La medicina genomica interpreta tale dato tenendo conto del fattore ambientale, permettendo di instaurare un protocollo di prevenzione individuale in grado di evitare o ritardare il più possibile l’insorgenza di quella patologia.
La farmacogenomica studia le risposte dei pazienti ai trattamenti farmacologici tenendo conto dell’importanza del patrimonio genetico individuale e mira alla possibilità di prevenire gli effetti collaterali dei farmaci grazie all’analisi preventiva del DNA dei pazienti.

MEDICINA PREDITTIVA E FARMACOGENOMICA

Terapia Genica

La finalità della terapia genica è quella di sconfiggere una patologia genetica alla sua radice, intervenendo sul gene responsabile. Tale approccio mira a far funzionare correttamente un gene “difettoso”, neutralizzare un gene “nocivo” o inserire nelle cellule del paziente un gene “estraneo” in grado di produrre una molecola con proprietà farmacologiche.

TERAPIA GENICA

Cellule staminali

Le cellule staminali sono cellule con caratteri indefiniti che hanno la potenzialità di dar origine a diversi tipi di cellule del corpo. Per questa loro caratteristica, le cellule staminali rappresentano uno strumento estremamente promettente per la medicina rigenerativa.

MEDICINA RIGENERATIVA E CELLULE STAMINALI

Farmacochirugia

La farmacochirurgia indica l’applicazione terapeutica di uno o più farmaci mediante un intervento di microchirurgia. In oculistica, le iniezioni intravitreali a base di farmaci anti-VEGF ne sono l’esempio calzante.

FARMACOCHIRURGIA

Telemedicina e teleoculistica

La diffusione della telemedicina quale mezzo efficace per il trattamento dei pazienti a distanza e la formazione per via telematica degli operatori ed addetti sanitari rappresentano due obiettivi primari della Macula & Genoma Foundation, che si propone di offrire un servizio di teleoculistica all’avanguardia impiegando i più innovativi strumenti diagnostici e terapeutici.

TELEMEDICINA E TELEOCULISTICA

Nuove frontiere

Sono in aumento crescente e in evoluzione le tecnologie e metodologie oftalmologiche che, unitamente alla specializzazione degli operatori del settore, consentono di diagnosticare e trattare le patologie oculari migliorando la qualità di vita dei pazienti.

NUOVE FRONTIERE

Progetto Navillas

Progetto teleoculistica (Navilas)

Per raggiungere gli obiettivi prefissati nel migliore dei modi, la Fondazione ha deciso di avvalersi di innovative tecnologie software e mediche, sia per la diagnostica …

degenerazione maculare legata all'età (AMD)

OCULISTICATV.IT: Progetto di diffusione e informazione

Il progetto OCULISTICA TV nasce con l’obiettivo di fornire un’informazione esauriente e comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Attraverso video e computergrafica il portale …

Donazioni

Sostieni la Fondazione

FAI UNA DONAZIONE Fai una donazione per aiutare la MACULA & GENOMA FOUNDATION ONLUS ad offrirTi un servizio gratuito sempre più vicino alle tue esigenze. MACULA & GENOMA FOUNDATION …

Formazione

Formazione e training

Il sostegno alla formazione, all’informazione e al “patient education” porta la Fondazione ad applicare tutti gli strumenti che possano semplificare la comprensione di temi talvolta …

Borse di studio

Borse di studio

L’azione della  Fondazione si  concretizza attraverso contributi significativi all’eco­nomia della conoscenza e attraverso borse di studio, dottorati di ricerca, assegni di ricerca, posizioni accademiche e …